L’idea di costruire un MUSEO dove conservare e tramandare gli usi, i costumi e gli attrezzi di una non lontana tradizione contadina è venuta nel 1996 alla famiglia Vaccà Berlinghieri. A conclusione della nostra escursione, accompagnati da un volontario dell’Associazione, faremo un salto nel passato e lo andremo a visitare.
Cosa ti aspetta:
- Montefoscoli
- Il Tempio di Minerva Medica
- Villa Saletta
- La Via Sacra Micaelica
- Il Museo della Civiltà Contadina
Descrizione dell’esperienza
Oggi ci troviamo nel comune di Palaia in provincia di Pisa, nella Valdera fiorentina, nel borgo di MONTEFOSCOLI.
L’antica cittadina di origini preistoriche fu punto di riferimento, grazie alla grande quantita’ di sorgenti, per i primi pastori che passavano di lì durante la transumanza tra l’area appenninica e la maremma.
Luogo santuariale etrusco, dal V secolo fu attraversata dal primo itinerario di pellegrinaggio cristiano dall’Europa alla Terra Santa: la Via Sacra Micaelica.
Dapprima sotto il dominio pisano, poi fiorentino il suo castello fu acquistato dalla famiglia Vaccà Berlinghieri per farne la sede della loro fattoria di campagna.
Usciti dal borgo raggiungeremo Torricchio dove all’interno di una bellissima lecceta andremo alla scoperta di un costruzione dalle fattezze elleniche unica in Italia.
Percorrendo un po’ di km nella bellissima campagna arriveremo fino a Villa Saletta, un borgo completamente disabitato, che ci racconterà dei fasti di una ricchissima famiglia di Colonia che si stabilì a Firenze intorno al XIV secolo diventando la più potente della città dopo i Medici fino al tracollo economico all’inizio del XIX secolo che li costrinse a vendere tutti i possedimenti e a perdere il titolo nobiliare
Al rientro a Montefoscoli ci aspetterà la visita al Museo della Civiltà Contadina e alla Villa Vaccà Berlinghieri.
Rientro alle auto previsto per le ore 17:30