Finalmente un’escursione dove camminare sarĂ la scusa nel finale per potersi rifocillare di prodotti tipici a km ZERO, in una zona stupenda con paesaggi mozzafiato sulle dolci colline del Montalbano tra Casalguidi, Monsummano e Montevettolini.
Cosa ti aspetta:
L’azienda agricola di Rowena
La Croce di Belvedere
Il Colle di Monsummano Alto
Montevettolini
Poggio dei Papi
Descrizione dell’esperienza
Tutto quello che tocca il terreno del Montalbano diventa “ORO”, del metallo prezioso non è dato sapere se ve ne sia mai stato trovato, ma di vino e olio , “BONO” detto alla toscana, ìl marchio DOCG è stampato di quel colore.
Una catena montuosa che si estende per ben 16000 ettari tra le province di Pistoia, Prato e Firenze che separa il la Piana dal Valdarno superiore e da quello inferiore dove l’uomo ha saputo sfruttare l’abbondanza di acqua per renderla fertile e redditizia
Una bellissima esperienza sui sentieri che la famiglia Medici cavalcava nelle sue battute di caccia “private”, passando sotto le ripide pareti di falesia del Colle di Monsummano Alto, tra immensi boschi che ci terranno al fresco e prati colorati da migliaia di fiori e orchidee.
Raggiungeremo il bellissimo borgo di MONTEVETTOLINI uno degli avamposti, con il suo bellissimo castello che proteggeva la piana dalle incursioni lucchesi..
Punto di partenza e di arrivo l’azienda agricola STIRPE di Rowena che con tantissimo amore e dedizione ha trasformato un rudere in una realtĂ stupenda, al rientro tutti insieme faremo una bella merenda con i suoi prodotti a km ZERO e ci potremo riposare un po’ prima di tornare a casa.
Il costo non è compreso nel biglietto.
Rientro alle auto previsto per le ore 18:00