Escursione nella selvaggia Val di Lima, le cui montagne ricordano per la loro natura geologica le famosissime cime dolomitiche.
Ci incammineremo alla volta della caratteristica Penna di Lucchio, situata al confine tra le provincie di Pistoia e Lucca. Avremo modo di percorrere dolci praterie che ricordano gli alpeggi svizzeri per poi affrontare l’ardita salita rocciosa che ci condurrà sino in vetta a 1155 metri.
Da qui uno straordinario scorcio sulle Apuane ad ovest, la catena appenninica a nord e subito in basso l’arroccato paese di Lucchio. Procederemo a scendere lungo il crinale che ci condurrà nuovamente alla carrareccia da dove siamo partiti.
Guida Aigae: TO1100 Simone Sfasci
Prezzo: € 20,00 a persona comprende polizza RC della Guida associata AIGAE Possibilità di stipulare polizza infortuni personale.
Lunghezza: 8,5 Km
Dislivello: +480
Durata: 6h totali comprese soste.
Tempo di camminata effettiva: 4h
Difficoltà: EE (escursionisti esperti),richiesto buon allenamento e utilizzo delle mani nel tratto che porta alla vetta.
Pranzo: al sacco.
Bambini: Possono partecipare bambini dai 12 anni se abituati a camminare.
Attrezzatura: scarpe da trekking obbligatorie (la guida si riserva di non far partecipare con calzature ritenute inadeguate), indumenti adatti alla stagione (a strati), giacca impermeabile, acqua almeno 2 lt, pranzo al sacco e snack, barrette energetiche o frutta secca.
[eventer_grid layout="products" ids="3342" series="" column="1"]