Matteo Mancini

Guida Ambientale Escursionistica GAE

Con i miei parenti avevamo un piccola casa al margine del bosco, da piccolo sparivo per ore nei boschi senza avvertire nessuno, ancora non c'erano i telefonini e quando tornavo, diciamo non ero accolto con troppa delicatezza, ma nonostante questo il mio spirito di avventura non mi ha mai abbandonato.

Dopo anni nell’ambito dell’informatica lavorando e vivendo in vari paesi europei, mi sono licenziato e ho viaggiato solo backpacking per 2 anni consecutivi tra India, Sud-Est asiatico, Cina, Giappone, Australia, Indonesia, Canada e Stati Uniti.

Ho avuto modo di immergermi in molte culture Perse, confrontarmi sulla vita e l’ecologia, tornando con un bagaglio completamente nuovo di approcci ed idee.

Adesso creo esperienze immersive di apprendimento attivo per adulti e bambini coltivando la curiosità e l'amore per la natura.

Il mio obiettivo è far riconnettere le persone con la natura sia fuori che dentro di sé, in un'esperienza coinvolgente e trasformativa, spesso giocosa oppure avventurosa.

Tutte le esperienze che propongo sono una totale immersione in natura, il cui scopo non è macinare chilometri ma godersi ogni singolo passo che facciamo in presenza con noi stessi e con il luogo, integrando il gruppo e al contempo Pertendosi.

Vivo tra i boschi, sono appassionato di bushcrafting, sopravvivenza e spesso passo notti all’aria aperta in compagnia del mio cane.