Sono interessato a diverse declinazioni delle attività all’aria aperta, dalla classica escursione giornaliera al trekkingdi più giorni, dal bushcraft all’osservazione naturalistica, convinto che ci sia sempre da imparare e che sia bello e fruttuoso condividere le conoscenze con altre persone, in modo rilassato e divertente.
Per motivi di studio e pregresse esperienze professionali, ho sviluppato approfondite competenze di cartografia e orientamento e, negli ultimi anni, una grande passione per l’etnobotanica.
Tra i temi che più mi affascinano, e che tento di trasmettere durante le escursioni, ci sono il rapporto umanità–ambiente nel corso dei millenni e le antiche vie che i nostri predecessori hanno percorso durante le varie epoche. L’essere umano, infatti, si è evoluto come nomade: il cammino è la dimensione fondante della nostra natura che consente di riconnetterci con la parte più profonda di noi e con l’ecosistema.
Mi interesso all’approccio ultralight dai primi anni Dieci e sono autore del libro Camminare ultraleggeri. Equipaggiamento e tecniche ultralight per escursionisti e viandanti. SEF Società Editrice Fiorentina, 2019.