Le escursioni di Terre in Cammino

Vieni a scoprire le meraviglie del nostro territorio partecipando ad una delle nostre escursioni, sarai guidato da una delle nostre Guide ambientali abilitate (GAE - AIGAE)

parallax background

Progettiamo escursioni in natura dal mare alla montagna anche su misura per piccoli gruppi, per famiglie, per gli amici a quattro zampe.

Andiamo sui crinali per fotografare il mondo da sopra le nuvole, o lungo la costa per seguire la brezza marina, scoprendo la meravigliosa natura che ci circonda, la sua biodiversità, e quelle storie fantastiche annidate ancora nella storia dei nostri borghi.

Rispolveriamo tradizioni e modi di vivere, fino a scoprirci in qualche modo nuovi Pellegrini, mentre percorriamo gli antichi Cammini che attraversano il nostro territorio.

parallax background

Ci piace camminare lentamente, avere il tempo per guardare un orizzonte, per meravigliarsi al cospetto di un albero secolare, per respirare consapevoli tra i profumi del bosco, per lasciarsi distrarre dal colore di un fiore, dal verso di un animaletto.


Perché alla fine non è la meta la cosa più importante ma l’esperienza vissuta per raggiungerla.


Noi abbiamo camminato tanto, per trovare, per capire, per riscoprire, per incontrare.
Adesso vorremmo condividere con voi la nostra esperienza, le nostre scoperte.


Camminare con una guida aiuta ad essere viaggiatori consapevoli anziché turisti distratti. Perché la guida conosce i luoghi, la storia, gli aneddoti e la memoria dei luoghi visitati, l’interpretazione ambientale così condivisa, vi farà vivere appieno l’atmosfera del luogo.

parallax background

Ci piace camminare in gruppi non troppo numerosi, per avere l’opportunità di parlarsi e conoscersi e per rispetto verso i luoghi che visitiamo, spesso minuscoli borghi, stretti sentieri montani, piccoli rifugi. L’esperienza con un gruppo raccolto è più intima e vera.

Noi il caos, il rumore e la folla, li lasciamo in città.

Noi camminiamo nei suoni della natura, con persone con cui condividere emozioni e avventure, senza alcuna fretta.

Crediamo che camminare sia la scoperta continua di nuove realtà, di nuovi orizzonti. E’ un continuo misurarsi coi propri limiti, le proprie insicurezze e, al tempo stesso è uno scoprire di essere invece capaci di riuscire, un passo dopo l’altro, ad arrivare dove si vuole.

Crediamo anche che un’esperienza sul territorio possa davvero lasciare un’impressione più profonda e vera dei luoghi visitati.

Proponiamo insieme al trekking o alle Tappe dei Cammini, una serie di esperienze da provare: degustazioni di vino in fattoria, degustazione di miele in azienda agricola, lavorazione del formaggio nelle fattorie didattiche, pernottamento in rifugio e perché no, un concertino unplugged nel bosco o la presentazione di un nuovo libro nella faggeta.

Se sei stanco di correre, inizia a camminare.

Le nostre escursioni

7 Aprile 2022
Monte Libro Aperto

Abetone – Libro Aperto

Escursione fantastica in ogni stagione, da percorrere con le ciaspole in inverno o per fotografare un bel tramonto d’estate, godendosi una vista mozzafiato.
24 Aprile 2022
Riserva Naturale Acquerino Cantagallo

Acquerino, anello dei rifugi

Un anello di oltre quindici chilometri all’interno di immense faggete e abetaie nella Riserva Naturale Acquerino Cantagallo.
1 Maggio 2022
Alta Via dei Pastori e Prato Fiorito

Alta Via dei Pastori e Prato Fiorito

Sorprendente escursione ad anello sull’Alta Via dei Pastori che, partendo dal paese di San Cassiano, nei pressi dell’ antica Pieve, porta in vetta al Monte Prato Fiorito.
6 Aprile 2022
Anello Acquerino, Cascina di Spedaletto, Monachino

Anello Acquerino, Cascina di Spedaletto, Monachino

Caratterizzata dalla presenza di estesi boschi, dove dominano faggi secolari, e radure erbose, la Foresta dell’Acquerino, Riserva Biogenetica Naturale, presenta una ricca fauna: dal cervo, reintrodotto negli anni ’50, agli uccelli rapaci, tra cui l’affascinante aquila reale.
6 Aprile 2022
Cascate Acquacheta

Anello dell’Acquacheta

Le cascate dell'Acquacheta sono delle meravigliose cascate che si trovano nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. L'unico modo per raggiungerle è camminare lungo un sentiero per circa 2 ore abbondanti. Il sentiero è di facile percorrenza e adatto anche ai meno allenati. L’Acquacheta è il più importante affluente del fiume Montone. Prima di raggiungere S.Benedetto in Alpe compie un salto di oltre 70 metri formando le cascate dell'Acquacheta. Escursione semplice e bella con tanta varietà di piante, fiori e animaletti acquatici
24 Aprile 2022
Anello di Isola Santa

Anello di Isola Santa

Si parte a ridosso del bellissimo borgo di Isola Santa che si affaccia su un grande lago artificiale.
24 Aprile 2022
Anello Monsummano Alto

Anello di Monsummano Alto

Escursione a carattere storico-naturalistica su uno dei colli più suggestivi della Valdinievole, situato in prossimità del rilievo collinare del Montalbano.
24 Aprile 2022
Anello Pania di Corfino

Anello Pania di Corfino

Un territorio di confine che separa le aspre Alpi apuane dal dolce Appennino Tosco-Emiliano. Immersi nella verde Garfagnana ci troviamo a ridosso della riserva naturale dell’Orecchiella, in prossimità del rifugio Isera.
6 Aprile 2022
Casetta-Pulledrari-Portafranca_20

Casetta Pulledrari – Portafranca

La foresta del Teso è una delle quattro foreste pistoiesi, assieme alla foresta dell'Abetone e ai complessi forestali Melo-Lizzano-Spignana, e Acquerino-Collina. Ha un’estensione di circa 2.000 ettari tra Pracchia e San Marcello Pistoiese.
7 Aprile 2022
Cima Tauffi

Cima Tauffi

una emozionante escursione in uno dei posti più belli ed incontaminati della nostra montagna: Cima Tauffi.
8 Aprile 2022
Via Francigena Coiano Gambassi

Da Coiano a Gambassi

Percorso di straordinaria bellezza lungo i crinali collinari della Val d'Elsa, disseminata di castelli, rocche, ospitali, complessi abbaziali, originati dal passaggio della Via Francigena.
11 Aprile 2022
il ponte di castruccio - Mammiano photo by Lorenzo Gori -1

Da ponte a ponte (Mammiano – Piteglio – Popiglio)

La valle della Lima e i suoi ponti che raccontano il medioevo e i primi del ‘900.
16 Giugno 2022
Alpi Apuane: le Panie

Giro delle Panie

Affascinanti i Monti della Luna; a chi se ne sta sdraiato sulle spiagge della Versilia appaiono lontani e infidi ma l’escursionista che li affronta rimane completamente ammaliato dalla loro bellezza; le Alpi Apuane, le montagne irripetibili, saranno le protagoniste del nostro trekking di 3 giorni
24 Giugno 2022
Grotta all' Onda

Grotta all’Onda

Partendo da Casoli passeggeremo in un bosco che ci condurrà alla scoperta di una delle grotte preistoriche di Camaiore, particolarmente suggestiva dati gli importanti ritrovamenti riconducibili all'uomo di Neanderthal.
6 Aprile 2022
I Colli della Valdinievole

I Colli della Valdinievole

Questa bellissima passeggiata tra i colli della Valdinievole, a metà strada tra Lucca e Firenze, vi porterà a scoprire paesini tipici della Toscana.
16 Giugno 2022
Monte Prado

I Giganti dell’Appennino: Monte Cusna e Monte Prado

La frontiera è da sempre luogo affascinante, quella tra Toscana ed Emilia, nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano lo è particolarmente per l'incontro tra la zona climatica mediterranea ed europea che dà vita ad una serie infinita di endemismi e biodiversità tra le più importanti d'Italia.
7 Aprile 2022
Maresca, photo by Lorenzo Gori

L’anello di Maresca

Escursione storico-naturalistica alla scoperta di Maresca e della Foresta del Teso.
7 Aprile 2022
Lago Nero photo by Lorenzo Gori

L’Alta Valle del Sestaione e i suoi laghi

Partendo dall’Orto Botanico Forestale dell’Abetone attraverseremo ombrosi boschi di faggi e abeti, fino a raggiungere le praterie sommitali dove sorgono il Lago Nero e il Lago Piatto, due suggestive zone umide scavate dagli antichi ghiacciai.
6 Aprile 2022
La Calvana

La Calvana

La Calvana con il suo Monte Maggiore, così vicino alla città eppure così selvaggio e bello. Una catena montuosa lunga circa 20 km ricca di doline, risorgive, grotte e inghiottitoi.
7 Aprile 2022
Lago Scaffaiolo

Lago Scaffaiolo da Doganaccia

Il Lago Scaffaiolo coni suoi 1.817 metri, è il lago più alto dell’Appennino e occupa una piccola depressione, originata dal fenomeno dello sdoppiamento delle creste, a lato della cima arrotondata del Monte Cupolino.
7 Aprile 2022
Pietramarina - Masso del Diavolo

Masso del Diavolo – Pietramarina

Suggestiva escursione su semplici sentieri che dal Pinone ci portano al Lago di Montalbano passando per la particolare l’abbazia di San Giusto al Pinone risalente alla metà del XII secolo: uno degli edifici romanici più suggestivi della zona.
3 Maggio 2022
Fenicotteri 1 - Foto di Simone Guidotti

Monte Morello e la Piana di Sesto Fiorentino

Una serie di escursioni per scoprire la natura e la storia del territorio; dai sentieri di Monte Morello alla ricerca delle fonti d’acqua storiche e della biodiversità che popola i suoi boschi, fino alla Piana dove gli specchi d’acqua sono importante luogo di sosta e nidificazione di numerose specie di uccelli come fenicotteri e cavalieri d’Italia.
11 Aprile 2022
Penna di Lucchio

Monte Penna di Lucchio

Escursione nella selvaggia Val di Lima, le cui montagne ricordano per la loro natura geologica le famosissime cime dolomitiche.
11 Aprile 2022
Monte Prado

Monte Prado

Un itinerario che ci condurrà sulla cima più alta della Toscana a quota 2054 metri.
11 Aprile 2022

Monte Prana

Escursione sulla principale vetta meridionale delle Alpi Apuane, il monte Prana.
11 Aprile 2022

Monte Sumbra

Affascinante escursione su una delle cime più caratteristiche delle Alpi Apuane, il monte Sumbra definito principe per il suo aspetto monumentale.
7 Aprile 2022
Orsigna

Orsigna: Pan di legno, vin di nuvoli

Orsigna, terra di confine ricca di tradizioni e natura è al centro di questa esperienza che coniuga l'escursione in un territorio fantastico alla passione per le tradizioni e la cultura enogastronomica.
7 Aprile 2022
Lucca Parole d'oro

Parole d’Oro- Lucca

Questo bellissimo percorso sul Monte Pisano si snoda lungo la magnifica opera di captazione dell’acquedotto di Nottolini.
24 Aprile 2022
Pian di Novello - Campolino

Pian di Novello – Campolino

Pian di Novello è paesino situato a pochi chilometri da Cutigliano e dall’ Abetone, ed è stato una stazione sciistica fino agli anni ’90; qui è presente la Riserva Naturale Biogenetica di Pian degli Ontani, gestita dal Corpo Carabinieri Nucleo Forestale.
8 Aprile 2022
Pontelungo Giaccherino Castellina

Pontelungo – Giaccherino – Castellina

Tranquilla e rilassante escursione lungo la dorsale del “Monte Lucense o Lucchese”, antica strada percorsa dai viandanti che si recavano a Lucca.
8 Aprile 2022

Porrettana Express

Una serie di escursioni volte a valorizzare e promuovere la ferrovia e il territorio che da Pistoia attraversa l’Appennino Tosco Emiliano.
24 Giugno 2022
Porto Venere

Porto Venere

Partendo dalla Piazza di Portovenere, saliremo la scalinata che costeggia il castello dove troveremo un primo punto panoramico. Il percorso si svolge, in parte all’ombra della macchia mediterranea formata da corbezzoli, mirto e capperi, su sentiero che costeggia il mare, lasciandoci a bocca aperta davanti a panorami mozzafiato a strapiombo sul mare.
7 Aprile 2022
Lagacci

Pracchia – Frassignoni – Lagacci

Il territorio di questa escursione è caratterizzato da una natura incontaminata, ed è ricco di tradizioni, qui la coltivazione del castagno è sempre stata la risorsa principale
6 Aprile 2022

Svalichiamo: dall’ Emilia alla Toscana

Prima tappa di un cammino ancora poco conosciuto e immerso nel verde. 
8 Aprile 2022
Fiume Elsa

Val d’Elsa

Una carrareccia ci porterà dall’alto di un ponte fino al livello del fiume. Il grigio dell’asfalto viene sostituito dal turchese del fiume Elsa, i rumori delle macchine dai suoni della natura, gli edifici storici da monumenti naturali vecchi di milioni di anni.
close

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai in anteprima le nostre offerte, il calendario delle escursioni ed eventi

Cliccando su invia esprimi il tuo consenso a ricevere le newsletter da Terre in Cammino
Leggi l'informativa sulla privacy