Una giornata di bagni e camminate nella valle del torrente Resco Simontano, nei pressi di Pian di Scò. Un’esperienza a contatto con la natura adatta a tutti!
Cosa ti aspetta:
- La scoperta di una valle nascosta ai piedi del Pratomagno, ammirando piccole cascate e piscine naturali
- Bagni ristoratori nelle piscine naturali del torrente o presso l’agriturismo
- Momenti di relax e benessere
- Ripercorrere i passi di viaggiatori di altri tempi
Il Resco Simontano scorre in una profonda gola ai piedi del massiccio del Pratomagno e forma una serie di piccole cascate e piscine naturali prima di toccare il paese di Pian di Scò e la sua bellissima Pieve Romanica di Santa Maria. La strada lastricata che lo costeggia era nell’antichità una via molto frequentata che metteva in comunicazione il Valdarno con il Casentino passando per Gastra, il castello di Poggio alla Regina e il Monte Acuto. Oggi è un tranquillo percorso naturalistico all’interno di una valle boscosa che consente di fermarsi per fare il bagno e raccogliere le more.
Il percorso ad anello si snoda lungo la valle del torrente Resco Simontano, per ammirare i suoi salti d’acqua e le piscine naturali, i bellissimi boschi e le scarpate rocciose. Al ritorno potremo ammirare fantastici scorci sul Valdarno e sui Monti del Chianti e fermarci per un ulteriore bagno ristoratore presso la piscina di un agriturismo, dove ci potremo fermare per la merenda.
Rientro alle auto previsto per le ore 16.00. A seguire, facoltativo e su prenotazione, ingresso ad un agriturismo con piscina e vista sul Valdarno (ingresso 8 euro, per info scrivere alla guida).
Informazioni importanti
I costi di spostamento effettuati con i mezzi privati non sono mai compresi.
Sarà possibile però, su libera scelta dei partecipanti, condividere i posti auto e i costi dal punto di ritrovo al punto di partenza del trekking, stimati in € 16,00 per l’intera tratta di andata e ritorno, in base al calcolo percorrenze chilometriche ViaMichelin.