Anello fino alla cima del Monte Massicaia passando per il bosco di Rincine e il Lago di Aina tra stupendi e dolci colori autunnali.
Cosa ti aspetta:
- Il meraviglioso bosco di Rincine
- Panorami unici sul Monte Massicaia
- Il suggestivo Lago di Aina
- Il delizioso Bivacco di Pallereta
- Colori caldi e autunnali nella faggeta
Descrizione dell’esperienza
Il complesso forestale regionale di Rincine si trova in provincia di Firenze ed ha un’estensione complessiva di circa 1500 ettari ricadenti nei comuni di Londa, S. Godenzo, Dicomano, una vasta area posta a cavallo tra il Casentino e la Val di Sieve.
L’idea di Foresta Modello proviene dal Canada e si fonda sul principio di un ampio partenariato, che lavora sulla sostenibilità della foresta, strategica per l’incremento, attraverso l’innovazione e la governance, della qualità della vita nelle aree rurali.
Piccolo gioiello alle porte del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, presenta una grande varietà di ambienti: boschi di latifoglie, conifere, prati, pascoli, cespuglieti, brughiere con zone umide in prossimità dei laghi e dei corsi d’acqua.
Il bosco di Rincine tra esemplari vegetali, fioriture forestali, sorgive e tracce degli antichi e tradizionali usi del bosco, si presenta come una valle selvaggia con una fauna ricca di specie tra cui rapaci, picchi, cervi e lupi.
Partiremo da Campo all’Oca in località Mandri. Giungeremo a Poggio Faggio Tondo percorrendo il sentiero 00 alle spalle del Monte Falterona e del Falco. Passando per il delizioso bivacco in pietra Pallereta, arriveremo allo scenografico Monte Massicaia a più di 1300 metri! Qui godremo di panorami unici: dalla prateria della sua cima avremo una bella visuale circolare su tanti monti della Toscana!
Riscenderemo passando per una faggeta incredibile, ricca di massi e muschi dal fascino primordiale. Qui nel colore magico dell’autunno mangeremo al sacco godendoci una natura più intima. Continuando ancora per tratti di bosco giungeremo al lago di Aina, circondato da abetaie di douglasia e da ampi spiazzi verdi, ci accoglierà, quasi un come laghetto alpino. In una cornice fatta di bellissimi scorci sui colori autunnali che si riflettono nell’acqua ci rilasseremo prima di ripartire per concludere il nostro anello.
Faremo ritorno alle auto alle ore 18:00 circa.
Informazioni importanti
I costi di spostamento effettuati con i mezzi privati non sono mai compresi.
Sarà possibile però, su libera scelta dei partecipanti, condividere i posti auto e i costi dal punto di ritrovo al punto di partenza del trekking, stimati in € 12,00 per l’intera tratta di andata e ritorno, in base al calcolo percorrenze chilometriche ViaMichelin.