Immersione nei territori della Riserva regionale dell’Alto Merse, bellissima e suggestiva zona protetta, con un tuffo finale (per chi vorrà) nelle fresche acque del suo fiume cristallino.
Cosa ti aspetta:
- La natura selvaggia e variegata della Riserva Naturale Alto Merse
- La bellezza del piccolo borgo di Brenna
- Il fascino delle antiche rovine del Mulino Ricausa
- La scoperta dell’imponente Castel Balzetti in una zona selvaggia e isolata
- La visita a Stigliano delizioso borgo immerso in una natura che vive in simbiosi con l’uomo
- L’antico borgo medievale di Torri
- Lo scenografico Castello di Poggiarello
- Un bagno rinfrescante nelle fresche e verdi acque del fiume Merse
Descrizione dell’esperienza:
La Val di Merse raccoglie testimonianze etrusche, romane e longobarde. Un paesaggio davvero vario: dalle colline medie e alte, a una sequenza di zone agricole, fatta di coltivazioni, radure, e boschi misti. Non solo dolci panorami e deliziosi borghetti in pietra, ma anche castelli misteriosi e aree selvagge dal fascino primordiale.
Una tavolozza di colori riempirà i nostri occhi: uno fra tutti il verde. In primis il verde cristallino delle acque del fiume Merse, ma anche il verde brillante dei muschi, delle felci e delle edere rigogliose. Questa umida vegetazione ha ricoperto negli anni le rovine di numerosi e antichi mulini medievali, creando scenografie davvero mozzafiato. Tra i più intatti, incontreremo il Mulino della Ricausa, dove sono ancora presenti le macine, alcuni pali originali e la struttura dell’edificio con due volte a botte.
Risalendo dalla valle tra alti lecci e maestose querce, scopriremo anche un imponente struttura difensiva: Castel Balzetti conosciuto come Castiglion che Dio sol sa, risalente al XIII secolo sotto la giurisdizione di Siena, anche se godeva di una certa autonomia. Questo non sarà l’unico castello che incontreremo.
Avremo modo di osservare anche altri fortilizi restaurati, divenuti dimore signorili moderne, ma comunque estremamente affascinanti come il Castello del Poggiarello di Stigliano.
Dopo questa scorpacciata di storia, arte e natura, sul finale del trekking, chi vorrà potrà fare un tuffo nel fiume Merse: un vero e proprio mare per chi da sempre abita in queste zone. Un prezioso mondo fatto di acqua, che ha accompagnato le tantissime estati delle persone locali. Esse da questo fiume sono partite per poi innamorarsi di tutti i fiumi. Che dite? Ci innamoreremo anche noi? Non resta che scoprirlo.
Faremo ritorno alle auto intorno alle ore 18:30
Attenzione: Consigliato portare per chi vorrà fare un tuffo rinfrescante nel fiume Merse asciugamano, costume (e chi le possiede scarpette da scoglio).
Informazioni importanti
I costi di spostamento effettuati con i mezzi privati non sono mai compresi.
Sarà possibile però, su libera scelta dei partecipanti, condividere i posti auto e i costi dal punto di ritrovo al punto di partenza del trekking, stimati in € 30,00 per l’intera tratta di andata e ritorno, in base al calcolo percorrenze chilometriche ViaMichelin.