Stupenda e suggestiva escursione in una delle Cale più nascoste e poco frequentate della costa della Toscana.
Viste mozzafiato, acque cristalline e natura incontaminata accompagneranno il nostro incredibile Salto!
Cosa ti aspetta:
- Il meraviglioso Parco dell’Uccellina
- Incredibili scorci mozzafiato sulla costa della Maremma
- Rigogliosa e profumata macchia mediterranea
- La suggestiva e incontaminata Cala Salto del Cervo
- Rigeneranti bagni in acque cristalline
- La scenografica Torre Bassa
- Stupendi uliveti secolari
Descrizione dell’esperienza
“Uomo libero, tu amerai sempre il mare!
Il mare è il tuo specchio; contempli la tua anima
Nello svolgersi infinito della sua onda,
E il tuo spirito non è un abisso meno amaro.”
Il mare ha sempre affascinato le persone: la sua potenza, il suo mistero, la sua bellezza e la sua crudezza hanno ispirato i poeti e cantanti più abili. Tante sono le poesie e canzoni a lui dedicate, ma la poesia e la canzone più bella è quella che da sempre scrive e canta la natura.
Con la stagione estiva, chi più chi meno, ha voglia di rigenerarsi nelle acque del mare. Ma spesso il caos e il tran-tran di spiagge affollate e antropizzate, portano a stressarci ancora di più e a non godere di scorci veramente rilassanti, panoramici e selvaggi.
Con questo bellissimo trekking, avremo la possibilità di immergerci in un territorio davvero unico, incontaminato, dal fascino primordiale.
Immersi nel cuore del Parco dell’Uccellina, percorreremo sentieri nella profumatissima macchia mediterranea: oliveti, boschi di corbezzolo, lecci, ginepri, mirto, rosmarino: i loro odori intensi ci accompagneranno per tutto il tragitto.
Non solo natura, ma anche tanta storia. A dispetto del suo nome, rimarremo profondamente colpiti dalla scenografica Torre Bassa, una delle tante costruzioni difensive presenti nel parco, parte del complesso di “Colecchium” a cui appartiene anche la vicina torre della “Bella Marsilia” possedimento della famiglia degli Aldobrandeschi sin dal 1210.
Scopriremo anche le antiche rovine della Chiesa medievale “del cavaliere“ esempio di architettura romanica.
Arrivati sulla cima di Poggio alle sugherine, come dei bambini, ci divertiremo a salire sulla caratteristica altana di legno: qui ammireremo lo spettacolare panorama a perdita d’occhio sulla costa. E poi all’improvviso scenderemo verso il mare, fino a “saltare” nella Cala di Salto del Cervo, per un tuffo nelle acque cristalline non raggiunte dal turismo di massa. Una spiaggia lunga, una piccola baia sassosa, piena di tronchi portati dal mare, una natura fortemente incontaminata e con un panorama mozzafiato.
Sarà davvero difficile poi tornare indietro! E allora penseremo alle tante poesie…
“Per sempre camminerò su questi lidi,
Tra la sabbia e la spuma,
L’alta marea cancellerà le mie orme,
E il vento soffierà via la spuma.
Ma il mare e la spiaggia rimarranno
Per sempre.”
Rientro alle macchine intorno alle ore 18:30
IMPORTANTE: il costo del biglietto di ingresso del Parco dell’Uccellina non è compreso nella quota di partecipazione. Sarà da pagare in loco il giorno stesso (10 euro a testa).
OBBLIGATORIO: portare almeno 3 litri di acqua. Percorso impegnativo senza punti di ristoro. Portare oltre al pranzo al sacco, piccoli snack, cappello per il sole, crema solare, consigliate scarpette da scoglio.
Alcuni punti molto esposti al sole. Richiesta capacità a camminare sotto il caldo estivo al mare, anche se è possibile fare più bagni rigeneranti.
Informazioni importanti
I costi di spostamento effettuati con i mezzi privati non sono mai compresi.
Sarà possibile però, su libera scelta dei partecipanti, condividere i posti auto e i costi dal punto di ritrovo al punto di partenza del trekking, stimati in € 25,00 per l’intera tratta di andata e ritorno, in base al calcolo percorrenze chilometriche ViaMichelin.