La Cascata del Rio Rovigo è un grande classico dell’estate. Noi la raggiungeremo seguendo percorso “molto alternativo” che offre una visuale insolita sull’intera valle e sui profili montuosi circostanti.
Cosa ti aspetta:
- Una valle incantata che offre uno spettacolo naturale e il suono rilassante del torrente
- Storie partigiane di lotta e resistenza
- Esplorazione e avventura attraverso angoli nascosti della valle
- Bagni rinfrescanti nelle freddissime acque del torrente
- Panorami suggestivi sulla valle e sui profili montuosi
Durante le roventi estati toscane, le freddissime acque del torrente Rovigo attraggono migliaia di escursionisti in cerca di un po’ di refrigerio. La valle, racchiusa in un profondo canyon, fa da scrigno a foreste di faggi e castagni, a rupi stratificate di arenaria e a numerose case sparse, oggi abbandonate, che raccontano storie partigiane e montanare.
Per chi, oltre ai bagni rinfrescanti, cerca anche bei panorami, itinerari lontani dalla folla e un pizzico di esplorazione, proponiamo questo bellissimo anello che tocca alcune delle borgate che furono teatro delle battaglie partigiane e offre una vista panoramica sulla valle e sulle montagne circostanti: Pian dell’Aiara, Val Cavaliera, L’Altello, I Diacci, Molino dei Diacci, Ca’ di Cicci, Rovighello, Molinaccio, Mulino della Lastra, Ca’ di Vestro e altri.
Prima di rientrare, ci fermeremo alla scenografica Cascata del Rio Rovigo dove sarà possibile fare il bagno.
Rientro alle auto previsto per le ore 18.00.
Informazioni importanti
I costi di spostamento effettuati con i mezzi privati non sono mai compresi.
Sarà possibile però, su libera scelta dei partecipanti, condividere i posti auto e i costi dal punto di ritrovo al punto di partenza del trekking, stimati in € 20,00 per l’intera tratta di andata e ritorno, in base al calcolo percorrenze chilometriche ViaMichelin.