Storia e mito dell’antica città della media Val d’Elsa, fedele all’Imperatore e rivale di Firenze che fu assediata e distrutta senza che ne rimanesse traccia. Un percorso dal grande fascino storico e paesaggistico.
Cosa ti aspetta:
- La bellezza della Valle dell’Agliena e il suo sistema di briglie
- Storia e mito dell’antica città di Semifonte
- La piccola cupola della Cappella di San Michele Arcangelo
- Panorami unici su Barberino, Tavarnelle e San Gimignano
Descrizione dell’esperienza
A volte il destino è crudele. Per l’antica città castello di Semifonte, quello che sembrava essere una enorme elemento di vantaggio, e cioè la sua posizione strategica rispetto a una rete di vie di comunicazione che si andava sviluppando, divenne inesorabilmente il motivo perché venisse spazzata via per mano di Firenze, all’epoca nascente città mercantile.
Per scoprire la storia di questo territorio partiremo da Barberino Val d’Elsa e ci immergeremo in un’area di grande interesse naturalistico. Qui le sabbie e le argille subiscono l’erosione delle piogge formando vistosi calanchi e il torrente Agliena scorre sul fondo di una valletta verde e rigogliosa, regimentato da un sistema di briglie studiate dallo stesso Leonardo da Vinci.
Attraversando il fitto bosco, raggiungeremo la vetta della collina che ospitava Semifonte, da cui si gode di un bellissimo panorama su San Gimignano, Tavarnelle e Barberino e, grazie ai volontari dell’Associazione Summofonte, potremo visitare la particolarissima cappella di San Michele Arcangelo, un fedele riproduzione in scala della cupola del Duomo di Firenze. Completeranno il percorso la visita al borgo di Petrognano e alla Fonte di Santa Caterina.
Rientro alle auto previsto per le ore 17.00.