Un anello a forma di infinito nelle meravigliose terre mugellane tra dimore storiche, castelli e incredibili costruzioni difensive.
Cosa ti aspetta:
- La meravigliosa vista sul Lago di Bilancino
- L’imponente e spettacolare Fortezza di San Martino
- Lo stupendo Castello di Cafaggiolo
- Bellissimi e verdi boschi
- La scenografica Pieve di San Giovanni in Petroio
- Il fascino del Castello del Trebbio
Descrizione dell’esperienza
Che cos’ è l’infinito? Spesso associato alla forma del numero 8, evocato dal segno algebrico orizzontale, simbolo dell’incommensurabile e dell’indefinibile. Può tradurre l’illimitato, nel senso di apertura totale, di “senza limiti”, di trascendente. Rappresenta tutto ciò che “non finisce”.
Queste infinite terre mugellane sono da sempre dense di tradizioni e storia fortemente legate allo sviluppo della famiglia dei Medici.
Secondo alcuni documenti la famiglia de’Medici già tra il 1260 e il 1270 acquistava degli immobili, case e terreni, nel territorio mugellano, precisamente tra San Piero a Sieve e Cafaggiolo.
Questo trekking a forma di 8 inizierà proprio dalla cittadina di San Piero a Sieve. Percorreremo piccoli tratti della Via degli Dei, vedremo la stupenda Fortezza di San Martino, un’ambiziosa costruzione cinquecentesca voluta da Cosimo I de’ Medici. Continuando a camminare tra boschi misti e distese di campi, godremo di bellissimi affacci panoramici.  Arriveremo al Castello di Cafaggiolo, l’antica residenza dei Medici a Barberino di Mugello, capolavoro di Michelozzo.
Dopo altri stupendi tratti di bosco giungeremo alla localitĂ San Giovanni in Petroio. Qui la vista si perderĂ nel contrasto del giallo dei campi e il blu del Lago di Bilancino.
Sopra un colle dal quale si domina una buona parte dei Mugello occidentale, emerge in tutta la sua bellezza la Pieve omonima, ricordata nei documenti fin dal 1097 come uno dei piĂą importanti pivieri mugellani.
Pranzeremo al sacco nei dintorni in una posizione splendidamente panoramica.
Lasciandoci il panorama del lago alle spalle, saliremo fino al vecchio borgo in pietra delle case Cigoli. Arriveremo alla meravigliosa villa-castello del Trebbio, imponente costruzione dove in passato si incrociavano importanti vie di comunicazione, sovrastata da un’alta torre merlata e circondata da alti e monumentali cipressi.
Concluderemo il nostro infinito anello ritornando a San Piero a Sieve intorno alle 17.
Informazioni importantiÂ
I costi di spostamento effettuati con i mezzi privati non sono mai compresi.
Sarà possibile però, su libera scelta dei partecipanti, condividere i posti auto e i costi dal punto di ritrovo al punto di partenza del trekking, stimati in € 8,00 per l’intera tratta di andata e ritorno, in base al calcolo percorrenze chilometriche ViaMichelin.