Tutte le volte che salendo in Apuane ti vedevo laggiù solitario e distante dalle vette più conosciute, mi sono sempre proposta che un giorno sarei venuta a visitarti e tu Monte Gabberi non mi ha DELUSO.
Nei tuoi 1000 metri di altitudine racchiudi l’essenza di questa catena montuosa che porto nel cuore, la splendida vegetazione, la roccia fredda da toccare con le mani e in più la visuale più vicina al litorale della nostra costa tirrenica.
Cosa ti aspetta:
- Casoli il paese dei graffiti
- Foce di San Rocchino
- Il buco sul Prana
- Casa del Pastore
- Le terrazza sul litorale
Descrizione dell’esperienza:
Il rispetto che ho verso la montagna non mi porta a sminuire una vetta perchè questa ha un altezza di soli 1000 metri ed è attorniata da milioni di tonnellate di roccia metamorfica delle ben piu’ conosciute, calpestate e inflazionate vette SUPERIORI che sicuramente tutti conoscete (Panie, Forato, Pisanino e tutti gli altri)
Il Monte Gabberi è il più vicino alla costa e non ha niente da invidiare a nessuno.
I paesi che attraverseremo salendo con i mezzi sono ricchi di storia, hanno dato i natali a centinaia di persone impiegate nelle cave di marmo, in questo territorio così sfruttato e deturpato dall’uomo.
Cammineremo su sentieri belli e ampi senza esposizioni, quasi sempre all’ombra di castagni e faggi e solo nella parte finale dell’ascesa a 100 metri dalla vetta usciremo allo scoperto e troveremo delle rocce dove dovremo appoggiare le mani.
Non saranno SOLO 8,5 km, ma un concentrato di emozioni e punti WOW, giocheremo a fare i cartografi per riconoscere le SORELLE di cenerentola.
L’escursione per TUTTI, per chi si vuole avvicinare a queste montagne e dire OGGI SONO STATO IN APUANE.
Rientro alle auto previsto per le ore 16:00
Informazioni importanti.
Sarà possibile però, su libera scelta dei partecipanti, condividere i posti auto e i costi dal punto di ritrovo al punto di partenza del trekking, stimati in € 20,00 per l’intera tratta di andata e ritorno, in base al calcolo percorrenze chilometriche ViaMichelin.