E’ tutto rinchiuso lì, nei nomi delle sue vette: Rondinaio e Rondinaio Lombardo, il significato del titolo di questa immersione nell’Appennino Tosco Emiliano. Ci troviamo all’interno del comprensorio che va da Le Alpi Tre Potenze al Monte Giovo e oggi caleremo due assi visitando queste vette che dominano a quasi 2000 m il confine tra Modena e Lucca.
Da restare senza fiato tanto sarĂ bello il panorama.
WOOOOOW garantiti.
Cosa ti aspetta:
Lago Baccio
Passetto
La palestra di roccia del Monte Giovo
Il Rondinaio
Lago Turchino
Il Rondinaio Lombardo
Il Rifugio Alpino Vittoria
Il Lago Santo
Descrizione dell’esperienza:
Quasi tutto è concesso quando si puo’ “volare” con la fantasia e noi attraverso i nomi che sono stati dati alle splendide vette che oggi conosceremo, potremo immaginare perchè il Monte Giovo si chiama così: per l’imponenza che lo paragona al capo dell’Olimpo, “GIOVE” oppure alla parola “giogo” per la forma ondeggiante della sua sommitĂ simile ai gioghi alpini?
Come pure il toponimo di RONDINAIO e RONDINAIO LOMBARDO che si fa agli splendidi esemplari di rondoni che voleranno e garriranno sopra le nostre teste.
E il re longobardo? Beh questo ve lo spiegherò …
Con partenza dalla splendida conca che ospita il Lago Baccio, dopo aver ammirato le splendide rocce della parete di arrampicata saremo cullati da una fresca faggeta che ci accompagnerĂ fino all’inizio dell’ascesa al Monte Rodinaio a 1976 mt., da lì potremo ammirare un panorama che si estende fino alla Garfagnana, Alpi Apuane, Valle delle Tagliole e in lontananza se il cielo è limpido al Mar Tirreno. La seconda vetta il Rondinaio Lombardo invece ci offrirĂ la visuale sui territori che furono baluardo dei longobardi, da lì potremo vedere il Monte Cimone, la mole rocciosa del Monte Cusna e le splendide acque del sottostante Lago Turchino.
Tappe d’obbligo al rientro: il LAGO SANTO e la sosta al Rifugio Alpino Vittoria per una dissetante birra fresca e uno spuntino preparato con tanta dedizione e un po’ di fresco riposo prima di tornare al caldo delle citta’.
IMPORTANTE: portate un po’ di spiccioli per il parcometro!
Rientro alle auto previsto per le ore 17:30
Informazioni importanti
I costi di spostamento effettuati con i mezzi privati non sono mai compresi.
Sarà possibile però, su libera scelta dei partecipanti, condividere i posti auto e i costi dal punto di ritrovo al punto di partenza del trekking, stimati in € 30,00 per l’intera tratta di andata e ritorno, in base al calcolo percorrenze chilometriche ViaMichelin.