Un’enorme abete con una circonferenza che nemmeno 6 uomini riuscivano a cingere è l’origine del nome ABETONE. Dalla località Le REGINE conosciuta in inverno per il punto di partenza della funivia della Selletta e nei mesi estivi come una zona molto frequentata dagli escursionisti, saliremo su fino al LIBRO APERTO per ammirare una delle più belle valli di origine glaciali del comprensorio.
Cosa ti aspetta:
- L’immensa foresta di conifere
- Il Cammino di san Bartolomeo
- La brughiera di mirtilli e ginepro
- il Libro Aperto
- il panorama
- la merenda alla Casetta di Lapo
Descrizione dell’esperienza:
All’ombra di una stupenda foresta di conifere incontreremo degli enormi coni alti anche 1 metro, ricoperti di aghi, detriti vegetali e terra, sono immensi formicai che ospitano fino a 1 milione di individui di formica Rufa preziosa antagonista di molti parassiti che minacciano il meraviglioso ecosistema dell’Abetone.
Saliremo poi alla volta del LIBRO APERTO che si presenterà alla nostra vista appena usciti dalla faggeta.
Cammineremo sulle sue pagine che si sono formate dopo lo scioglimento del ghiacciaio che era qui un milione di anni fa, raggiunta la cresta a 1937 mt. potremo ammirare a 360° il bellissimo comprensorio dell’Abetone, il Monte Giovo e il Rondinaio e ancora più in alto di noi il Monte Cimone.
Al rientro l’immancabile sosta alla CASETTA DI LAPO, dove potremo bere un buonissimo succo e per i più golosi assaggiare anche la crostata fatti con l‘ORO NERO delle nostre montagne, il MIRTILLO.
Comunque una bella scorpacciata ce la possiamo fare anche mentre camminiamo!
Rientro alle auto previsto per le ore 16:30
Informazioni importanti
I costi di spostamento effettuati con i mezzi privati non sono mai compresi.
Sarà possibile però, su libera scelta dei partecipanti, condividere i posti auto e i costi dal punto di ritrovo al punto di partenza del trekking, stimati in € 20,00 per l’intera tratta di andata e ritorno, in base al calcolo percorrenze chilometriche ViaMichelin.