Il cammino dei Tre villaggi: un avventura straordinaria attraverso le terre della Tuscia Viterbese.
Camminando lungo gli antichi sentieri etruschi immersi nella natura selvaggia scoprirai uno scenario mozzafiato.
Un vero e proprio cammino reso ancora più speciale dalla particolarità di essere il cammino più piccolo d’Italia. Tra storia e natura in uno scenario fatto di stupefacenti tagliate etrusche, insediamenti antichi, grotte e forre conoscerai un area poco famosa dell’Alto Lazio, in provincia di Viterbo, caratterizzata da uno straordinario paesaggio naturale, suggestivi borghi e preziose testimonianze storiche e archeologiche.
La partenza e l’arrivo sono a Villa San Giovanni in Tuscia, piccolo comune tra boschi e oliveti sorto sui resti di una villa di epoca romana. Rimarrai estasiato dall’Area naturale protetta del Parco Regionale Marturanum zona selvaggia, ricca di tantissimi reperti archeologici di epoca etrusca contornati da una natura meravigliosa. Dormirai a Barbarano Romano un paese delizioso, una piccola bomboniera, situato su un pianoro tufaceo caratterizzato da scenografici scorci e ricco di chiese e musei nonostante le sue ridotte dimensioni.
Prima di giungere all’altro “villaggio” Blera, centro molto importante in età etrusca, romana e paleocristiana, attraverserai un ambiente incredibilmente unico: costeggiando il torrente Biedano ti sembrerà di essere in una vera foresta amazzonica: felci primordiali, ciuffi di muschio, vitalbe, edere, arcate arboree e bellissime orchidee. Un ambiente particolarmente umido pieno di uccelli, mammiferi e rari anfibi, dove le acque del torrente scorrono riflettendo un verde infinitamente lussureggiante.
Un incredibile cammino esperenziale, un anello di circa 20 km, che percorrerai in 2 tappe per assaporare ogni dettaglio. Alla partenza come un vero e proprio viandante, ti verrà consegnata la Credenziale sulla quale apporrai i timbri durante il percorso, e al rientro riceverai il Testimonium, attestato di “Viandante Etrusco”.
Attenzione: nel costo totale del viaggio non sono comprese le 5 euro da pagare in loco all’associazione di riferimento per la consegna delle credenziali, dell’attestato e della mappa del cammino.
Cosa ti aspetta:
- Il Cammino più piccolo d’Italia: Cammino dei tre villaggi (Villa San Giovanni in Tuscia, Barbarano Romano, Blera)
- Il paesaggio inconfondibile del Lazio etrusco nel Parco Regionale Marturanum
- Le misteriose tagliate etrusche
- Incredibili necropoli
- L’ “Amazzonia del Lazio” : la lussureggiante vegetazione intorno al Torrente Biedano
- Il caratteristico Ponte del Diavolo
Day 1 – sabato 28 settembre
Arrivo a Villa San Giovanni in Tuscia. Consegna delle credenziali e mappa presso l’associazione di riferimento del cammino. Partenza zaino in spalla verso Barbarano Romano. Attraverseremo il meraviglioso Parco Regionale di Marturanum. Arrivo previsto a Barbarano Romano intorno al primo pomeriggio. Dopo la sistemazione nella struttura ricettiva, visiteremo il centro storico. Cena nella locanda.
Km giornalieri: 11 Km
Dislivello positivo: 350 m.
Day 2 – domenica 29 settembre
Colazione in struttura. Visita al Museo archeologico. Partenza per i centri di Blera e Villa San Giovanni in Tuscia.
Attraverseremo ambienti naturali unici lungo il corso del torrente Biedano, una vera e propria” foresta amazzonica”.
Arrivo previsto alle auto intorno alle ore 15:30
Km giornalieri: 12 Km
Dislivello positivo: 250 m.
Informazioni importanti
I costi di spostamento effettuati con i mezzi privati non sono mai compresi.
Sarà possibile però, su libera scelta dei partecipanti, condividere i posti auto dal punto di ritrovo al punto di partenza del trekking, stimati in € 94,00 per ogni auto per l’intera tratta di andata e ritorno, in base al calcolo percorrenze chilometriche ViaMichelin.
Questa stima vi consentirà di suddividere equamente le spese tra chi sarà trasportato e chi offrirà la propria auto per fare equipaggio.
L’escursione può subire cambiamenti nel programma a causa delle condizioni meteo a insindacabile giudizio della Guida.