fbpx

Blog

2 Agosto 2022

Giuseppe Barbera, Abbracciare gli alberi

cit. "Milioni di anni fa siamo scesi dagli alberi, per poi passare gran parte del nostro tempo a tagliarli o a bruciarli. Da diacimila anni abbiamo anche imparato a piantarli e coltivarli, ma lo abbiamo fatto in misura molto minore. E adesso che avremmo bisogno di loro per mantenere gli equilibri ecologici, ci accorgiamo che sono pochi e mal curati".
5 Luglio 2022

Henry David Thoureau, Walden Vita nel bosco

cit. "Andai nei boschi perché desideravo vivere deliberatamente, affrontare solo i fatti essenziali della vita, e vedere se non potessi imparare cosa avesse da insegnare, senza scoprire, giunto alla morte, di non aver vissuto. Non desideravo vivere ciò che non era una vita, per quanto caro mi sia il vivere; nè desideravo praticare la rassegnazione, a meno che non fosse necessaria. Volevo vivere in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, vivere in modo così risoluto e spartano da sbaragliare tutto quanto non fosse vita".
14 Giugno 2022

Corna o palchi: scopriamo insieme le differenze

Dalla capretta nell’allevamento vicino casa al re della foresta, il cervo, fino ad arrivare alle classiche renne diventate ormai famose per trascinarsi ogni anno Babbo natale nella notte del 24 Dicembre. Ebbene, questi ungulati (mammiferi forniti di zoccoli), presentano delle strutture sopra il capo che vengono volgarmente chiamate “corna” o corni.