L’escursione avrà luogo nella splendica cornice della Riserva Naturale Biogenetica di Abetone. Arriveremo al gruppo montuoso del Libro Aperto dal quale godremo di una straordinaria vista su gran parte dell’Appennino settentrionale, sulla pianura Padana e le superfici del Mar Tirreno e Adriatico.
Cosa ti aspetta:
- la Riserva Naturale Biogenetica dell’Abetone
- i panorami di vetta sui crinali appenninici
- la sella del Libro Aperto
- la fioritura estiva montana
Descrizione dell’esperienza:
Questo luogo ha un nome affascinante e non ci vorrà molto per capire il perché. Guadagneremo anche la vetta del Monte Rotondo che raggiunge i 1.936 metri di altitudine. La fatica viene ripagata subito perché una volta in cima si distenderà di fronte a noi l’Appennino settentrionale, con i suoi morbidi e verdeggianti profili. In giornate limpide, l’occhio potrà viaggiare fino alla pianura Padana e alle acque dei mari Adriatico e Tirreno. Sarà proprio qui che ci fermermo per la nostra pausa pranzo.
Dopo aver ricaricato le energie, torneremo a valle percorrendo sentieri boscati ampi e facili da percorrere. Il cammino ci porta giù fino a Boscolungo, paesino che ha dato i natali a Zeno Colò, un nome notissimo tra gli appassionati di sci.
Una volta tornati ai mezzi, porteremo con noi una nuova esperienza e tanti bei ricordi. Questa escursione non è solo un’uscita in natura, ma un’occasione per connetterci con l’ambiente e con noi stessi, una piccola fuga che rende ogni momento speciale.
Informazioni importanti:
In base alle condizioni meteorologiche e allo stato dei sentieri, la Guida si riserva di modificare il percorso o annullare l’escursione. La Guida si riserva, inoltre, di non far partecipare gli iscritti che si presentino sprovvisti dell’attrezzatura necessaria (ad esempio calzature inadeguate).
I costi di spostamento effettuati con i mezzi privati non sono mai compresi.
Sarà possibile però, su libera scelta dei partecipanti, condividere i posti auto e i costi dal punto di ritrovo al punto di partenza del trekking, stimati in € 25,00 per l’intera tratta di andata e ritorno, in base al calcolo percorrenze chilometriche ViaMichelin.
Ritorno alle auto ore 17:30 circa.