Sempre più pellegrini e viandanti ci chiedono di indicare i servizi presenti lungo le Vie e i Cammini  toscani, se ci sono mezzi pubblici o privati che collegano un borgo all’altro per poter trasportare il proprio zaino o altri bagagli o per spostarsi da un punto all’altro in caso di problemi lungo il percorso.

 In alcuni casi esistono trasporti pubblici come bus o navette di collegamento che attraversano i centri minori; in altri casi è indispensabile, se si vuole usufruire di questo servizio, rivolgersi a privati competenti e in regola che con licenza NCC possono trasportare persone e bagagli sui loro mezzi.

Il fatto di non dover portare lo zaino, ti permette di essere meno rigoroso quando prepari il tuo bagaglio per fare una delle Vie o dei Cammini che proponiamo. Raccomandiamo sempre però di pensare che l’essenzialità sia un valore da ricercare e non da evitare solo perché potete trasportare gli zaini con un mezzo.

Per molte persone, utilizzare il trasporto dei bagagli è l’unico modo per poter percorrere una Via o un Cammino: causa dell’età, di handicap fisici, o perché si viaggia con bambini piccoli o animali domestici,  ma è anche un’ottima opzione per i ciclisti che vogliono evitare di portare le borse.

Alcune tappe poi sono particolarmente dure per la loro lunghezza o per l’orografia del terreno, con pendii ripidi e tratti molto impegnativi. Una difficoltà che si moltiplica quando si porta uno zaino sulla schiena. In questi casi, il servizio di trasporto bagagli vi aiuterà ad affrontare le tappe con uno stato d’animo diverso.

Richiedi un preventivo e il nostro Ticlobags penserà ai tuoi bagagli durante tutto il cammino.

    * campi obbligatori