Massimo Mariani

Guida Ambientale Escursionistica AIGAE
… è come se il tempo fosse più tempo. È come se la vita fosse più vita…

Davide Montanari, il sentiero di Davide

Se sei un informatico e non hai un cane sei spacciato… il mondo virtuale ti "risucchia", non ci sono orari ed il tuo lavoro diventa la tua vita.

Ma sono un informatico fortunato e nella mia vita è arrivato Ziggy, un labrador dall’energia dirompente e dal piglio sicuro che  ha messo le cose in chiaro fin dall' inizio: o mi porti fuori o ti devasto casa.

La mia salvezza si chiama Annalisa di Dog’s life, che mi insegna a capire e ad ascoltare il cane, cosa siano le motivazioni di razza e come fare ad usarle senza fare danni; se il cane riesce ad esprimere le sue attitudini e quello che ha nel suo DNA sarà un animale appagato e contento, non ci sarà bisogno di “addestramento” per poter instaurare un bellissimo rapporto.

Le passeggiate nei boschi diventano la nostra palestra per fare attività insieme: mobility sui tronchi e sassi, giochi di ricerca olfattiva e riporto mi fanno diventare agli occhi di Ziggy un padrone super figo! Si comincia a comunicare con gli sguardi, ci si fida sempre di più di uno dell’altro, tutto diventa istruttivo e divertente!

Ecco che allora con una pausa di qua, una giratina di là, mi sono tornate in mente le passeggiate dell’infanzia, trascorsa in campagna, la passione per la natura, gli studi universitari in scienze ambientali e tutto è sembrato improvvisamente più chiaro, mi sono accorto che avevo bisogno di recuperare un mio spazio in natura.

Luna si unisce al gruppo che aveva già 5 anni, e per tanti anni condivide con noi le nostre avventure in natura; adesso, a 13 anni compiuti, preferisce aspettarci a casa!

Ho deciso così di frequentare il corso Gae e diventare una Guida Ambientale Escursionistica.

Adesso Ziggy mi segue nelle infinite passeggiate ed è un cane davvero felice, quasi come me!

Sono Massimo Mariani, informatico e Guida Ambientale nonché miglior amico di Ziggy.