Contatto responsabile appuntamento
Dettagli dei biglietti
Acquista
Il Balzo Nero per la Coccia di Vico
sabato, 9:00 AM to 3:30 PM
26 Novembre 2022
000000
Balzo Nero
‘’La Lima, l’affluente più importante del Serchio, nel tratto compreso tra Popiglio e Bagni di Lucca scorre in mezzo a gruppi montuosi calcarei che spiccano sul paesaggio circostante per le particolarità geologiche, le forme ardite e l’aspetto roccioso. L’ambiente di questi monti è aspro, un tempo antropizzato per quanto possibile, ma ora abbandonato e tornato solitario; chi cerca wilderness qui ne troverà in abbondanza… L’audace appellativo di dolomiti mira a identificare con una sola parola un gruppo di monti vicini e omogenei che assomigliano davvero all’illustre modello’’
Tratto dalla premessa di “Le Dolomiti della Val di Lima” di E. Maestripieri
Non potevamo non rendere omaggio a questa fantastica vallata dove la flora, a volte anche rara ed endemica, la fauna presente e la geologia particolare ne fanno un Unicum di tutto il panorama montano toscano.
Partenza dal paese di Vico Pancellorum, borgo longobardo a 650 m slm, per una giornata di pura emozione e mistero! Ci immergiamo subito in questa isola geologica. Percorriamo una bella e remunerativa mulattiera sul Coccia di Vico, il fosso che ci divide dal Monte di Limano, fino a inoltrarci dentro le sue strette pareti. Risalendo il corso arriviamo a I Piani (1150 m) e da lì per un sentiero incantato guadagniamo la vetta del Balzo Nero 1313 m. Lo spettacolo della Natura sotto e davanti ai nostri occhi!
Rientro a Vico e visita alla Pieve romanica di San Paolo.
Dislivello: + 750 m circa
Distanza: 12 km circa
Difficoltà: E
Durata: 5 h escluse soste
Attrezzatura: calzature trekking, giacca antipioggia, cappello, acqua 1L, occhiali da sole, utili bastoncini, consigliati macchina fotografica e binocolo, pranzo al sacco, cambio da lasciare in macchina.
Punti di ritrovo:
ore 7,45 Firenze
ore 8,15 Pistoia
ore 9,00 Bagni di Lucca
Spostamenti con mezzi propri fino al paese di Vico Pancellorum.
NB. Ricordati di selezionare il punto di ritrovo scelto in fase di acquisto
Costo escursione: € 19,00 a persona
La quota comprende l’assicurazione rct e l’accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi delle legge Regione Toscana 86/2016 e legge 4/2013
Prenotazione obbligatoria
L’escursione può subire cambiamenti nel programma a causa delle condizioni meteo a insindacabile giudizio della Guida.