Contatto responsabile appuntamento
Dettagli dei biglietti
Acquista
Badia a Coltibuono un fulcro del Chianti
domenica, 8:00 AM to 6:00 PM
11 Dicembre 2022
000000
Prezzo – 20 Euro
Badia a Coltibuono attorniata da innumerevoli castelli e borghi fortificati, ha rappresentato nel corso dei secoli un fulcro della storia del Chianti e non solo.
Badia a Coltibuono fondata nel 1049, nei secoli divenne una delle abbazie più ricche e importanti della regione, attorniata da importanti e innumerevoli castelli. La Badia era situata al centro di un territorio di rilevanza strategica fondamentale, rappresentando il confine tra la Repubblica di Firenze e quella di Siena.
Firenze decise di costituire in quel territorio una Lega a protezione dei suoi confini, un vero baluardo difensivo che prese il nome di Lega del Chianti. Nucleo costitutivo di quello che ora rappresenta il Chianti Gallo Nero con i suoi vigneti.
“Avvegnanche sino a novembre 1035 trovo nel luogo di Verune, giudicarla fiorentina, uno dei primi agnati della casa Ricasoli, quale era quell’azzo del fu Geremia”. Così parlò il Repetti dei Ricasoli e dei loro possedimenti. Il borgo di Vertine è uno degli esempi meglio conservati di architettura militare del Chianti e le rovine del castello di Montegrossoli rappresentava il principale baluardo dei territori fiorentini o senesi, a secondo di chi lo possedeva nel corso del tempo. Noi faremo un vero tuffo nel passato e, se lasceremo volare la fantasia ,ci sembrerà di essere nel mezzo di una battaglia feudale.
L’itinerario parte da Gaiole, saliremo all’incantevole borgo di Vertine e poi tra magnifici vigneti a San Donato in Perano. Poi, come d’incanto, il paesaggio si trasformerà totalmente e attraverso boschi di castagni e di abeti, all’improvviso, arriveremo a Badia a Coltibuono. Se sarà possibile faremo una breve deviazione e andremo alla conquista del castello di Montegrossoli uno dei punti del sistema medioevale del Chianti.
Con le luci del tramonto scenderemo nuovamente a Gaiole, dove sarà d’obbligo un bicchiere di buon Chianti.
Badia a Coltibuono – Gaiole in Chianti – Castello di Vertine – Rovine di Montegrossoli
Lunghezza escursione: 21 Km
Dislivello: +800 mt
Livello di difficoltà: medio
Capacità: buon camminatore
Guida: Florian
Attrezzatura: scarpe da trekking alte, K-Way, guscio, torcia, acqua
NB. La guida si riserva di non far partecipare chi si presenti con calzature non adeguate.
Bambini: non possono partecipare
Amici a 4 zampe: non possono partecipare
Cibo: pranzo al sacco
Punti di ritrovo:
ore 7.45 Firenze
ore 8.45 Partenza escursione: Gaiole in Chianti
NB. PER QUESTA ESCURSIONE NON È PREVISTA LA PARTENZA DA PISTOIA.
Seleziona il punto di partenza in fase di acquisto. Ti verrà comunicato nella email di conferma l’indirizzo del ritrovo.
Rientro: il riientro previsto alle macchine è per le ore 18.00. Successivamente rientro al proprio domicilio.
Quota di partecipazione: € 20,00 a persona
La quota comprende:
Conduzione e assistenza organizzate da Guida Ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.4/2013.
La quota non comprende:
I costi di spostamento effettuati con i mezzi privati non sono mai compresi.
Sarà possibile però, su libera scelta dei partecipanti, condividere i posti auto dal punto di ritrovo al punto di partenza del trekking, stimati in € 25,00 per l’intera tratta di andata e ritorno, in base al calcolo percorrenze chilometriche ViaMichelin.
Questa stima vi consentirà di suddividere equamente le spese tra chi sarà trasportato e chi offrirà la propria auto per fare equipaggio.
Prenotazione obbligatoria
L’escursione può subire cambiamenti nel programma a causa delle condizioni meteo a insindacabile giudizio della Guida.