Sigerico è stato quasi sicuramente il più famoso pellegrino della Francigena: colui che la scoperta e tracciata; ma in passato la Via Francigena, anzi le Vie Francigene sono state il vero e proprio “flusso” vitale del territorio; ogni uomo, ogni viandante, ogni pellegrino, l’ha vissuta e scoperta sulla propria pelle.
Le vie di comunicazione, sin da sempre, hanno messo in connessione popoli e persone, attraverso merci, commerci, guerre e religioni… svariate sono state le ragioni ma tutte, tremendamente, hanno lasciato il segno.
Adesso, quel che resta è una “lucida lettura” del paesaggio e delle sue “forme ed impronte”, in fondo una VIA è molto più di un semplice tracciato…
Noi, “qui e ora”, grazie a questa escursione (“la nostra francigena differente”) in terra di Valdelsa, (ri)scopriremo a passo lento le varie sfumature del passato, tra la storia degli eventi, attraversando i tipici paesaggi toscani, tra colline, boschi, pievi e borghetti, di campi e poderi, casolari e sapori semplici.
La nostra esperienza itinerante terminerà con la scoperta di un agriturismo bio, che ci darà l’oppurtunità di degustare e bere un “sorso di francigena” a km 0.
Potete scegliere se partecipare alla Degustazione in fase di acquisto. Non sarà invece possibile scegliere sul momento!
La degustazione prevede la presentazione di tre calici accompagnati da un ricco tagliere con formaggi, insaccati, olive, bruschette, sformatini, panzanella, fiori fritti, torta salata, verdurine.
Informazioni importanti
I costi di spostamento effettuati con i mezzi privati non sono mai compresi.
Sarà possibile però, su libera scelta dei partecipanti, condividere i posti auto e i costi dal punto di ritrovo al punto di partenza del trekking, stimati in € 12,00 per l’intera tratta di andata e ritorno, in base al calcolo percorrenze chilometriche ViaMichelin.