Bellissimo giro alla scoperta dei colli del Monte Ferrato, delle loro leggende e delle caratteristiche naturalistiche
Cosa ti aspetta:
- Curiosità leggende
- Meraviglia ed interesse naturalistico
- Paesaggi che non ti aspetti
- Scoperta
- Natura a due passi dalla città
Descrizione dell’esperienza
Andremo a fare la conoscenza del Monte Ferrato, del monte Piccioli, del Monte Lopi e della loro geologia. Luoghi suggestivi caratterizzati da una roccia molto scura e da un paesaggio brullo ma che ospita una flora mediterranea molto ricca.
La roccia prevalente, il famoso marmo serpentino di Prato, è un aspetto molto particolare ed unico nella zona.
Scopriremo l’origine geologica di questo peculiare territorio ed esploreremo questi monti percorrendo una porzione del cammino di San Jacopo. Cammineremo così su una direttrice viaria antica più di duemila anni, la Via Cassia – Clodia, che collega le città di Firenze, Prato, Pistoia, Pescia e Lucca.
Le sorprese di questo percorso non finiscono qua, infatti sarà l’occasione per scoprire anche le particolarità botaniche ed i cambiamenti che nel tempo l’uomo ha apportato a questo paesaggio.
Il percorso non ha particolari difficoltà ma è comunque richiesta una minima preparazione fisica ed abitudine ad i terreni di montagna..
Rientro alle auto previsto per le ore 16:00
Informazioni importanti
I costi di spostamento effettuati con i mezzi privati non sono mai compresi. Sarà possibile però, su libera scelta dei partecipanti, condividere i posti auto e i costi dal punto di ritrovo al punto di partenza del trekking, stimati intorno ad € 10,00 per l’intera tratta di andata e ritorno, in base al calcolo percorrenze chilometriche ViaMichelin.