Un avvincente percorso ad anello alla scoperta di una delle valli più misteriose del Mugello e della piccola vetta di Castel Gelato.
Cosa ti aspetta:
- Un percorso avvincente alla scoperta di una valle segreta
- Uno scenario incantato attraverso maestose stratificazioni di roccia
- Un tuffo nella natura incontaminata dell’Appennino
- Un tratto emozionante lungo una cengia sospesa
Non lontano dall’antico Santuario della Madonna dei Tre Fiumi, c’è una valletta verde e selvaggia tutta da scoprire, scavata dal Rio Farfareta. Il torrente ha modellato la roccia lasciando scoperte imponenti stratificazioni di roccia sedimentaria che emergono da un fitto bosco di carpini, ornielli e cornioli che più in quota lasciano il posto alle faggete.
Da questo paesaggio tipicamente mugellano si innalza vigoroso il promontorio roccioso di Castel Gelato, che si affaccia sulla valle e promette viste meravigliose.
Nel nostro percorso ad anello, risaliremo la valle del Rio Farfareta fino a raggiungere il noto Rifugio Valdiccioli (non gestito). Da qui proseguiremo all’interno della Riserva Naturale Giogo-Casaglia, sull’Appennino Tosco-Romagnolo, per poi ridiscendere una serie di balzi rocciosi fino a Castel Gelato, che aggireremo lungo una cengia aerea fino a riprendere il sentiero che ci riporterà alle auto.
Rientro alle auto previsto per le ore 18.30.
Informazioni importanti
I costi di spostamento effettuati con i mezzi privati non sono mai compresi.
Sarà possibile però, su libera scelta dei partecipanti, condividere i posti auto e i costi dal punto di ritrovo al punto di partenza del trekking, stimati in € 12,00 per l’intera tratta di andata e ritorno, in base al calcolo percorrenze chilometriche ViaMichelin.