Giornata itinerante nel cuore della Valdichiana Senese, tra orizzonti, terme e confini, alla scoperta di San Casciano dei Bagni una perla “viva” tra Umbria e Lazio.
Cosa ti aspetta:
- il borgo medievale di San Casciano dei Bagni
- la storia del paesaggio della Valdichiana Senese
- le antiche vie di transumanza
- le terme libere romane
Descrizione dell’esperienza:
Tante peculiaritĂ in un solo luogo…eh si!!! San Casciano dei Bagni non è solo un borgo è molto altro ancor…
Conosciuta fin dall’epoca romana grazie alle sue terme che hanno attirato visitatori da tutto il mondo, frequentate anche dall’imperatore Augusto e tutt’oggi considerata un’area termale tra le piĂą floride in Italia ed Europa con circa quaranta fonti termali attive.
Un territorio incastonato tra Umbria e Lazio, a tratti estremo, sorprendentemente ricco di storia e natura, ove i castelli di confine offrono un valore aggiunto alla geografia del territorio; ove la natura regala scenari e paesaggi mozzafiato unici, ove la terra dona colori e “calore”; ove le nuove scoperte archeologiche raccontano l’importanza dei culti degli antichi popoli.
Rigorosamente a passo lento, scopriremo il borgo medioevale, la tipica campagna del luogo, i vecchi poderi e le antiche vie di transumanza; attraverseremo guadi, solcheremo campi e colline; Al finale per chi vorrĂ …un momento di relax e di tepore presso le terme libere romane, i “vasconi”.
Rientro previsto ore 15:00 circa.
Informazioni importanti
I costi di spostamento effettuati con i mezzi privati non sono mai compresi.
Questa escursione prevede un solo punto di partenza, i costi stimati sono stati calcolati per chi parte da Firenze.
A tal proposito,sarà possibile però, su libera scelta dei partecipanti, condividere i posti auto e i costi dal punto di ritrovo al punto di partenza del trekking, stimati in € 50,00 per l’intera tratta di andata e ritorno, in base al calcolo percorrenze chilometriche ViaMichelin.