Ci troviamo nel meraviglioso complesso della Foresta del Teso poco sopra la località di Maresca.
Tra immense faggete e castagneti che si estendono per quasi 2000 ettari dal fiume Reno alla Verdiana, da Pracchia a San Marcello.
Cammineremo su crinali e confini segnati da migliaia di anni.
Cosa ti aspetta:
- Casetta Pulledrari
- Maceglia
- Monte Crocicchio
- Monte Monticelli
- Monte Peciano
- Il vivaio forestale
Descrizione dell’esperienza:
Punto di partenza sarà Casetta Pulledrari antica sede del CAI di Maresca ma ancor prima utilizzata per il pascolo e l’allevamento delle “Regie Razze Cavalline” (da cui deriva il toponimo) del Granduca di Toscana da dove raggiungeremo su una ampia strada forestale la Maceglia, camminando pressoché in pari il Monte Crocicchio per ammirare il bellissimo panorama che spazia su tutto il crinale “00” dal Monte Gennaio, al Corno alle Scale.
Dopo aver incontrato i monti Monticelli e Peciano scenderemo fino al Vivaio Forestale di Maresca per poi risalire attraverso antichi sentieri alla Casetta.
Il dislivello di 700 mt. si sviluppa all’inizio e alla fine del tracciato. Non ci sono pericoli oggettivi e zone esposte.
Rientro alle auto previsto per le ore 17:00
Informazioni importanti.
Sarà possibile, su libera scelta dei partecipanti, condividere i posti auto e i costi dal punto di ritrovo al punto di partenza del trekking, stimati in € 20,00 per l’intera tratta di andata e ritorno, in base al calcolo percorrenze chilometriche ViaMichelin.
ATTENZIONE:
Puoi partecipare a questa singola escursione continuando la procedura di iscrizione da questa pagina
o effettuare la prenotazione per l’intero viaggio, di cui questa escursione fa parte, cliccando sul link in basso.
31 agosto – 1 settembre Notti Magiche: weekend trekking con tenda cena sotto le stelle
per maggiori info visita il seguente link: https://www.terreincammino.it/escursione/31-agosto-1-settembre-notti-magiche-weekend-trekking-con-tenda-cena-sotto-le-stelle/